Santa Maria in Valena (Valpolicella, VR)

martedì 8 luglio 2014

LETTURE - La letteratura paziente



STEFANO VICENTINI

La letteratura paziente

QuiEdit (2013)



Stefano, caro amico, scrittore scrupoloso, giornalista e insegnante per professione, poeta nell'animo, sta raccogliendo e pubblicando i suoi lavori di articolista e saggista.


Tra le letture estive che amo condurre in parallelo (mentre nelle rimanenti tre stagioni preferisco muovermi... in serie) non poteva mancare il completamento de “La letteratura paziente” dell'amico (fin dai tempi... sospetti... della Ssis, la defunta scuola di specializzazione d'interateneo) Stefano Vicentini.

Sapientemente diviso in Profili, Letture, Altre storie e letterature, Studi il libro ci conduce accuratamente (!) alla conoscenza delle idee e dell'opera di autori che della letteratura hanno fatto la loro vita.

Perché, come ha ricordato lo stimato Giulio Galetto, nella presentazione ufficiale dell'opera qualche mese fa, citando l'esergo del libro (paginetta quasi candida nella quale si trovano novantanove volte su cento le chiavi per leggere un'opera) nonchè a sua volta citazione de "La piccola fiammiferaia":

"I fiammiferi diedero tanta luce, che nemmeno di pieno giorno è così chiaro..."


La circolazione dei libri accende quella luce chiara, chiarissima, che a tutto da un senso. Per cui, buona lettura, a partire dal primo profilo... Ray Bradbury... e il suo falò dei libri... per l'appunto!

Nessun commento:

Posta un commento