Santa Maria in Valena (Valpolicella, VR)

giovedì 24 luglio 2014

LETTURE - Millwall vs West Ham



LUCA MANES

Millwall vs West Ham - Il derby della working class londinese

Bradipo Libri


In questo derby londinese tutto da leggere si fanno scorpacciate di aneddoti e di storie legate ad un english football non ancora griffato dai magnati russi o dagli sceicchi arabi.
E' un tuffo diretto e deciso nello spirito combattivo (soprattutto anni Settanta, come del resto in altri sport) del "correre e menare" dentro il campo (un po' l'equivalente del "bevi e scazzotta" degli spettatori sugli spalti) che tanto poi ci sono una doccia, un pub e una donna che ti aspettano fuori.
E' questo certamente uno spirito poco nobile e molto popolare, che ha cementato oltretutto il deprecabile mondo hooligans, ma è anche tutto sommato un impeto che ha commoventi origini più che centenarie, specie nei primi passi e nei primi stadi delle squadre dilettantistico/amatoriali londinesi che trovavano nello sport del dopolavoro una delle poche valvole di sfogo.

Il calcio è miseri campi di allenamento, alimentazione orrenda, terreni di gioco fangosi, stadi gremiti, canzoni stupende, arcigni centromediani, centroattacchi inarrestabili, allenatori per sempre nella stessa squadra, magliette senza sponsor, calci d'inizio alle tre del pomeriggio e, dopo novanta minuti a tirar calci e prenderne, una birra scura in una vasca d'acqua sporca.
(George Best)

L'epica popolare che permea questo libro in fondo ci ricorda che tutte le grandi storie hanno avuto delle umili origini. Se in Inghilterra c'è chi chiede di spargere le proprie ceneri sul terreno di gioco della squadra del cuore... un motivo ci sara!

"Agli Inglesi dobbiamo tutto..." ci ricorda Federico Buffa nel promo di Storie Mondiali (clicca qui).

Nessun commento:

Posta un commento