Santa Maria in Valena (Valpolicella, VR)

venerdì 25 luglio 2014

(E)STATE SERENI

L'estate sta arrivando, con calma.
Si concede e si ritira, capricciosa.
Intanto, siamo già quasi alla fine di luglio. Sono scomparse da tempo le mezze stagioni, così ora anche l'unità è a forte rischio. Come orientarsi allora e non perdere le coordinate spazio-temporali? Semplice! A luglio c'è il Tour de France!


Il Tour è la corsa più riconosciuta e prestigiosa a livello internazionale ed ha sempre regalato, nonostante le molte ombre del recente (ma a ben vedere anche meno recente) passato grandi emozioni (dalle imprese di Pantani alle imprese sul filo di lana di Greg Lemond tanto per citare alcuni memorabilia).


Monumento a Marco Pantani (Les Deux Alpes)


L'arrivo sul filo di lana del 1989


Il Tour ha avuto oltretutto riflessi extra sportivi come nel caso dell'Italia al bivio elettorale nel fatidico 1948. Insomma è uno di quegli eventi che ha sempre fatto Storia (clicca qui per approfondire).

Non ci resta, quindi, che stringerci intorno a Vincenzo Nibali, complimentandoci con lui per la sua performance in giallo, e invocare i vari Santi protettori che mancano a completare il calendario di corsa (Giacomo, Gioacchino e Anna, Liliana) perché lo accompagnino (lui che pur essendo uno “squalo” superstizioso lo è!) trionfante sotto l'Arc... de Triomphe!
Ma non ti credere! Per i calembours collegarsi con Eurosport, telecronaca di Salvo Aiello e Riccardo Magrini.



Vincenzo Nibali pretendente al trono di Francia



Il calendario di luglio (Santi compresi)



Insomma, a luglio c'è il Tour de France e se vince un italiano... potete stare sereni!

Matteo Renzi, nota icona della serenità

Nessun commento:

Posta un commento