Riporto anche sul blog "Orules: in Via Albere…a Clash of Ladies!" il pezzo scritto come contributo per SportDi+ Magazine - http://www.sportdipiu.net. E non dimenticatevi di collegarvi il sabato con Eurosport 2 (telecronaca di Luca Tramontin e Armando Colombo): non manca poi molto alle Finals!
Verona, 20 luglio 2014
Mentre l’estate impazza, o forse meglio impazzisce tra sole e pioggia, continua il sodalizio tra Verona, Lugano e Polcenigo (Pn) all’insegna del Football Australiano.
Nell’impianto di via Albere, prima si gioca al femminile tra le Lugano Bankers e le Polcenigo Black Cats, poi ci affida a Luca Tramontin e a Gianluca Veneziano per un training post-partita centrato sulle tecniche di calcio della palla ovale. Non manca mai, infine, il Terzo Tempo, rigorosamente con le maiuscole e nel segno della convivialità, tempo nel quale è bello poter formare un’unica grande squadra di amici.
In estrema sintesi, è un po’ questo il racconto e il riassunto di una giornata aussie (australiana): la sfida, sempre accesa e serrata, all’interno (e mai all’esterno) dell’ovale di gioco; l’allenamento, nel quale oltre a perfezionare conoscenze e competenze di gioco si scoprono incroci tra tanti sport, incroci certo affascinanti ma soprattutto utili ad apprezzare la completezza e la ricchezza insite nei gesti tecnici che a volte quasi inconsapevolmente pratichiamo; l’amicizia, che elimina eventuali strascichi e tossine di gioco che necessariamente l’agonismo porta con sé, un’amicizia tante volte segnata dalla presenza di giocatori provenienti da sport (cricket, calcio gaelico, ma non solo, su tutti) e paesi diversi (Svizzera, Italia, Irlanda, in particolare).
Così anche in questa occasione di incontro, a metà strada tra il Friuli e il Canton Ticino, noi giocatori di aussie rules abbiamo potuto proseguire il cammino di questo sport, troppo sbrigativamente etichettato come rude o eccessivamente alternativo, condividendo idee e programmi per aprire le porte a chi vorrà venire a saltare, calciare e placcare insieme a noi.
Se oggi avete visto un tizio vestito di rosa che arbitrava (alla meno peggio) una partita di #footballaustraliano...beh, penso di conoscerlo
— Luca Guerreschi (@LucaGGi) 20 Luglio 2014
Nessun commento:
Posta un commento