Santa Maria in Valena (Valpolicella, VR)

domenica 19 giugno 2016

COSI' VA IL MONDO... (divagazioni estive ma non troppo)

Passeggiando per la mia città (Verona), mi guardo intorno e la vedo cambiare...


Verona, una tipica foto (con grana) anni Settanta

Verona negli anni Ottanta mette la Stella (e vince lo scudetto del calcio)

Verona negli anni Novanta diventa sempre più internazionale
(più multietnica, poco interculturale, ancora molto provinciale)

Quella degli anni Duemila è una Verona impalpabile, che ancora oggi cerca il suo volto


A partire dagli anni Settanta, quando sono nato, ad oggi, ogni epoca ha i suoi simboli e suoi segni...

L'altro pomeriggio, finito il lavoro, mi sono concesso un attimo di relax e intorno a me vedevo rinnovarsi negozi e attività commerciali: questa è l'epoca di rinnovate -erie (gelaterie, piadinerie e osterie), del rifiorire di bar e ristoranti (italiani ma sempre più non). Ed ancora si impongono palestre, centri per la salute (riabilitazione, estetica, udito, etc.). Magari chiude qualche banca e muore qualche centro commerciale.

... anch'io mi guardo allo specchio, considero i segni del tempo e mi vedo cambiare, ma, come per la mia città, mi interrogo se al meglio... cercando, più o meno fiducioso, squarci di (grande) bellezza.



Nessun commento:

Posta un commento