Santa Maria in Valena (Valpolicella, VR)

mercoledì 28 gennaio 2015

LETTURE - La minore età


La minore età
Battistella Carlo, 2004, Bonaccorso
a cura di Seracini A.

Questa lettura è stata un po' la storia di un inseguimento... a distanza.
C'è infatti una qualche distanza tra me e l’Autore: quella di una generazione, quella della maggiore età di Carlo Battistella.
Ma forse è una giusta distanza, nemmeno, in fondo, così incolmabile. 
Dopo la lettura mi sento perciò in pari, avendo sfogliato con grande interesse una storia personale ambientata nello stesso quartiere periferico nel quale sono cresciuto (Ponte Crencano) e nella stessa scuola (del centro città) per la quale ho, fino a qualche anno fa, prestato servizio come insegnante (l'Istituto Don Mazza): è stato un po' come camminare in avanti con lo sguardo rivolto al passato.

Il quartiere veronese di Ponte Crencano negli anni Settanta

(Ri)trovare luoghi (tutti) e (alcuni) personaggi, cioè rivivere il quartiere di nonni, genitori e zii, nonché del “palazzinaro” locale “Manzoni” e dello stesso sacerdote che mi ha battezzato, è stato stimolante e mi ha fatto ripensare e rileggere i miei di anni di minore età (ora che quel traguardo, quello un tempo fatidico dei diciotto, l’ho più che raddoppiato).
Che sia stata l'occasione per una sorta di recupero (per nulla proustiano, ma comunque recupero) e salvataggio di alcuni luoghi della mia memoria personale?


Di certo, dato che l’Autore è stato mio collega nelle Terre di Valpolicella, col passare del tempo la distanza è paradossalmente diminuita. Un grazie a Carlo Battistella. Fine dell'inseguimento.

Nessun commento:

Posta un commento