Santa Maria in Valena (Valpolicella, VR)

giovedì 1 gennaio 2015

DUEMILAQUINDICI - Sorridetegli e lui (forse) vi sorriderà

E' arrivato l'anno di grazia DUEMILAeQUINDICI...


... salutiamo ripettosamente il 2014, che a sentire i media non è stato per niente positivo e che invece a sentire meglio (intendo a sentire più "direttamente", attivando il contatto diretto con le persone che conosciamo bene o con le quali abbiamo a che fare) così male non è andato... almeno "a mio parere".

Anche perché noi italiani, in fondo, ci siamo sempre accontenati di poco negli ultimi anni...



Ma intanto il Capodanno 2014 ci ha regalato un altro momento di più o meno innocente evasione, così ora possiamo tornare a sperare nel nuovo anno.
Io lo faccio sempre, con cautela prima di tutto, ma anche con gioia e ottimismo, che nella vita non devono mai mancare.
Anche Leopardi, che ottimista non lo era (Leopardi pessimista... non poi così tanto... è più una comoda etichetta, perché in realtà aveva il coraggio delle proprie idee e soprattutto una grandissima lucidità poetico-artistica nell'esprimerle) qualche spiraglio lo lascia aperto (grazie anche alla regia di Ermanno Olmi).


Comunque in queste ricorrenze un po' di scaramanzia non guasta. Perciò, prima di recarmi in piazza per il tradizionale brindisi e i gioiosi festeggiamenti, avendo scioccamente dimenticato di indossare qualcosa di rosso, ho cercato di rimediare con una doppia porzione di lenticchie durante l'aperitivo. Beneauguranti!!
La fredda nottata è poi proseguita a suon di musica (buona) e intrattenimento sul palco (pessimo), circondato da certe facce che... rivalutare Lombroso è un imperativo morale!

Beh, dai, auguri a tutti! In fondo, ci sono stati Veglioni ben più... paurosi!

Nessun commento:

Posta un commento