Santa Maria in Valena (Valpolicella, VR)

domenica 28 settembre 2014

LETTURE - Io viaggio da sola


ISBN 9788806212834

E' bello, veramente bello, ritrovare Maria Perosino, specie ora che non c'è più.
La vita - si sa - è come un viaggio e Maria Perosino - lo si capisce dai suoi (due) Coralli Einaudi - la propria esistenza l'ha sempre vissuta pienamente, sempre alla ricerca di una storia da raccontare.


"Io viaggio da sola" si sfoglia, si legge e si rilegge con piacere. Certo l'idea della solitudine dichiarata esplicitamente nel titolo magari può non entusiasmare, ma se diventa una base di partenza per un viaggio, per un incontro, per la scoperta, allora, forse, la faccenda si fa interessante.


Io perciò, lettore divagante, che, quasi per caso, ha intrapreso prima la lettura di "Le scelte che non hai fatto", e che ama in modo esagerato quando una scrittore fa della divagazione (intelligente naturalmente) la sua cifra, mi permetto un consiglio: leggetevi il prologo (già disponibile al link sovrastante) e poi, recuperato lo scritto, tuffatevi nello splendido capitolo sulle vacanze intelligenti. Non rimarrete delusi.

Vivere, leggere, viaggiare sono per antonomasia azioni divaganti che quando trovano nella scrittura una interprete così appassionata e devota come Maria Perosino hanno portato e porteranno un brivido speciale nella sua e della nostra storia, quella quotidiana delle piccole intuizioni e dei piccoli momenti, che alla fine si ricompongono magicamente nel grande puzzle del racconto. Ed eccolo qua, alla fine, in poco meno di duecento pagine, il racconto (di sè e degli altri) come felice occasione di incontro.

Nessun commento:

Posta un commento