Santa Maria in Valena (Valpolicella, VR)

giovedì 2 ottobre 2014

Angeli e custodi di sè stessi nel circo della vita

Oggi 2 ottobre, festa dei Santi Angeli Custodi.
Vorrei proporvi, cari amici 2.0, un salto dentro ad un circo, ovvero ad un mondo straordinario, più che in via di scomparsa (non a Verona e a Bussolengo però... "linkare" per credere) ma che da sempre sa emozionare, insegnare e talvolta redimere.
Condivido perciò questo commovente cortometraggio (già ben noto da qualche anno in verità) che ha il pregio di riassumere in poco più di venti minuti tutto quello che c'è da sapere sull'accettazione e il riscatto di sè... Che secondo me è un po' la via maestra per diventare angeli (custodi) di sè stessi.
Siamo lontani dalle parti di Frank Capra (La vita è meravigliosa), siamo più vicini a quelle di David Lynch (Fuoco cammina con me!, Inland Empire) e sempre di angeli in qualche modo si tratta, anzi meglio di Angela, che ringrazio, perché ha postato a me ed altri amici (sempre, come voi, amici 2.0), questo speciale biglietto di auguri ancora qualche Natale fa.



Eh sì, perché non concedersela ogni tanto tutta l'emozione (anche musicale)

di circo



angeli 



e redenzione



Tutto perché ero rimasto affascinato da Sir Alfred Hitckcock (tipo molto particolare pure lui) che nel 1942 aveva già capito tutto nel suo film Sabotatori, citando quasi sicuramente il cult movie Freaks.

Insomma, buon 2 ottobre a tutti, belli e brutti.


Nessun commento:

Posta un commento