Santa Maria in Valena (Valpolicella, VR)

sabato 1 novembre 2014

OGNISSANTI

La festa di oggi si diffuse nell´Europa latina nei secoli VIII-IX. Il substrato è insomma quello rilevante della cultura cristiana latino-medievale, una cultura viva che ha prodotto formidabili ecclesiastici e uomini di fede, capaci di dare all'Europa radici importanti. San Martino di Tours tornerà il giorno 11 a ricordarci la centralità della fede nella vita dell'uomo di ieri e di oggi.
Intanto fate pure un salto sul sito di Leonardo Tondelli... potreste anche non rimanere delusi!
Inoltre, molto più prosaicamente, su Whatsapp oggi troverete molte foto profilo dedicate ai Santi.

Donate anche voi un lembo del vostro mantello!

Quella di oggi è una festa che celebra in blocco tutti i Santi (defunti), una festa che ha la peculiarità di riunire vivi e morti in un unica grande comunità (le radici celtiche sembrerebbero evidenti). È quindi soprattutto festa di speranza, e per i cristiani in particolare è un richiamo alla santità nell'aldiquà, prima che un monito all'aldilà.

Oltretutto, questa ricorrenza al giorno d'oggi è evidentemente legata ad Halloween (in inglese arcaico All Hallows Day, oggi All the Saints) e a me, tutto sommato, ciò non dispiace. Come, personalmente, non mi piace invece la tendenza, forse in verità un po' rientrata, di condannare la vena carnevalesca novembrina, gridando allo scandalo, quasi la degenerazione dei costumi abbia come scadenza il pieno autunno. "O tempora, o mores" sentenziavano gli Antichi, per cui abbiamo semplicemente il savoir faire che ci meritiamo: il richiamo bello ai santi non viene scalfito da un po' di colore e un po' di arancione (quello della zucca) penso che non possa guastare.


Forse più semplicemente ci dimentichiamo che il costume (quello di Halloween) è un modo per evadere anche in autunno da una realtà mai facile e sempre più complessa.
Ridere della morte è segno d'intelligenza, dato che la "vecchia signora" ride di noi fin da quando, già sospettosi e incavolati, emettiamo il nostro primo vagito.

Ops! Vi devo lasciare... suonano al campanello!

Nessun commento:

Posta un commento