Non perdiamo le tracce di Jacopo e Lisa, per quanto la loro sia una vita sempre più "giù di sotto" (e se volete leggere questo post con sottofondo musicale, partite da... sotto!).
Il lavoro procede bene, finito il raccolto di un frutto si passa senza soluzione di continuità a quello successivo quindi siamo sempre impegnati. Riusciamo tuttavia a fare qualche gita nei giorni liberi sfruttando la nuova auto.
Il 16/2 siamo stati nei dintorni di Rushworth, piccolo paese che sembra essersi fermato a cento anni fa eccetto la presenza delle automobili, che era un fiorente centro commerciale durante la corsa all'oro del 1800. Ivi abbiamo visitato i resti di una minera da cui estraevano sabbie aurifere. Una volta che queste sono terminate la miniera e la zona circostante sono state abbandonate, Rushworth è l'unico centro che è rimasto popolato.
Il 7/3 è stata la volta di Echuca e Moama, due città gemelle suelle due sponde del fiume Murrey che traccia il confine tra lo stato di Victoria e New South Wales (Nuovo Galles del sud). Il Murrey River è altresì famoso per essere uno dei pochi fiumi al mondo da cui viene estratto il sale.
L'attrazione principale di Echuca è senz'altro il porto, conservato alla foggia di Gardaland come nel 1800, presenta vari negozi e attrazioni in costume dal fabbro ferraio alla segheria passando per la pasticceria.
Fino agli anni '50 del '900 erano attive alcune linee di battelli a vapore che collegavano questo porto con le città. Recentemente hanno restaurato i battelli superstiti e offrono crociere fluviali per i turisti.
Siamo stati a Moama giusto per attraversare il confine e dare qundi una dimensione federale alla nostra gita...
Meteo. Con l'approssimarsi dell'autunno è aumentato il divario tra le temperature del giorno e quelle della notte. Dopo il tramonto fa freddo e le temperature scendono fino a sette.l gradi per poi risalire vertiginosamente fino ai trentuno a metà giornata.
Curiosità. A mezzogiorno il sole transita a nord anziché a sud come siamo abituati a vedere nell'emisfero boreale.
I supermercati oltre a vendere la merce vendono anche denaro. Infatti alla cassa si può chiedere il cashout ovvero pagare la spesa con carta di credito e prelevare contanti. Altra cosa che è al contrario qui downunder: i negozi che danno denaro al cliente anziché riceverlo...
L'uccello nella foto è un Kokaburra noto per il suo verso che ricorda una risata (se volete ridere :-) insieme a lui in esclusiva, CLICCATE QUI).
Lascio associare le altre didascalie alle foto come facile esercizio per il lettore (cit)
Ciao
Jacopo
Nessun commento:
Posta un commento