Santa Maria in Valena (Valpolicella, VR)

domenica 15 marzo 2015

Aggiornamento dall'Australia #4

Non perdiamo le tracce di Jacopo e Lisa, per quanto la loro sia una vita sempre più "giù di sotto" (e se volete leggere questo post con sottofondo musicale, partite da... sotto!).



Ciao a tutti, eccomi con un altro aggiornamento da quaggiù.
Il lavoro procede bene, finito il raccolto di un frutto si passa senza soluzione di continuità a quello successivo quindi siamo sempre impegnati. Riusciamo tuttavia a fare qualche gita nei giorni liberi sfruttando la nuova auto.

Il 16/2 siamo stati nei dintorni di Rushworth, piccolo paese che sembra essersi fermato a cento anni fa eccetto la presenza delle automobili, che era un fiorente centro commerciale durante la corsa all'oro del 1800. Ivi abbiamo visitato i resti di una minera da cui estraevano sabbie aurifere. Una volta che queste sono terminate la miniera e la zona circostante sono state abbandonate, Rushworth è l'unico centro che è rimasto popolato.

Il 7/3 è stata la volta di Echuca e Moama, due città gemelle suelle due sponde del fiume Murrey che traccia il confine tra lo stato di Victoria e New South Wales (Nuovo Galles del sud). Il Murrey River è altresì famoso per essere uno dei pochi fiumi al mondo da cui viene estratto il sale.
L'attrazione principale di Echuca è senz'altro il porto, conservato alla foggia di Gardaland come nel 1800, presenta vari negozi e attrazioni in costume dal fabbro ferraio alla segheria passando per la pasticceria.
Fino agli anni '50 del '900 erano attive alcune linee di battelli a vapore che collegavano questo porto con le città. Recentemente hanno restaurato i battelli superstiti e offrono crociere fluviali per i turisti.
Siamo stati a Moama giusto per attraversare il confine e dare qundi una dimensione federale alla nostra gita...

Meteo. Con l'approssimarsi dell'autunno è aumentato il divario tra le temperature del giorno e quelle della notte. Dopo il tramonto fa freddo e le temperature scendono fino a sette.l gradi per poi risalire vertiginosamente fino ai trentuno a metà giornata.

Curiosità. A mezzogiorno il sole transita a nord anziché a sud come siamo abituati a vedere nell'emisfero boreale.
I supermercati oltre a vendere la merce vendono anche denaro. Infatti alla cassa si può chiedere il cashout ovvero pagare la spesa con carta di credito e prelevare contanti. Altra cosa che è al contrario qui downunder: i negozi che danno denaro al cliente anziché riceverlo...


L'uccello nella foto è un Kokaburra noto per il suo verso che ricorda una risata (se volete ridere :-) insieme a lui in esclusiva, CLICCATE QUI).
Lascio associare le altre didascalie alle foto come facile esercizio per il lettore (cit)

Ciao
Jacopo







Nessun commento:

Posta un commento