Santa Maria in Valena (Valpolicella, VR)

domenica 15 febbraio 2015

IN GITA - Miracolo a Milano

Sono sopravvissuto alla Gita a Milano (il famoso viaggio... distruzione). Superata la prova del biscione! A proposito sapete cosa simboleggia ancora oggi?

Mentre a Verona impazzava il Carnevale, alcune classi terze hanno scelto di non indossare la maschera, salendo sul pullman e non sul carro per una gita in trasferta. Le sezioni I ed M hanno così vissuto il loro speciale “vènardi gnocolàr” a Milano, in visita alla Pinacoteca e al Cenacolo.



La giornata si è aperta con il tradizionale approdo in piazza Duomo per le foto di rito ed è proseguita con la visita alla casa di Alessandro Manzoni, all'interno della quale è stato possibile ammirare la notevole libreria di uno dei padri della lingua italiana, nonché respirare il clima di modestia, amicizia e nobiltà che a lungo l'ha caratterizzata.
Poco distante, a Brera, i capolavori del Medioevo e del Rinascimento italiano (senza però dimenticare Caravaggio, i Macchiaioli e le avanguardie del Novecento) hanno lasciato tutti a bocca aperta, anche perché i ragazzi avevano preparato la visione di alcuni dipinti sotto la guida dei loro insegnanti. Per questo si è sostato a lungo davanti al Cristo morto di Mantegna e si è atteso con curiosità di giungere nelle ultime sale di un ricco percorso espositivo per ammirare dal vivo il celeberrimo bacio di Hayez.
Nel primo pomeriggio il cerchio si è chiuso con Leonardo da Vinci, che nel refettorio di Santa Maria delle Grazie ci ha lasciato (speriamo per sempre, date le problematiche della conservazione) quel capolavoro della pittura, della fede e del mistery (l'ordine sceglietelo voi) rappresentato dal Cenacolo. 

La visita a Milano ha in definitiva offerto ai ragazzi la possibilità di intuire (dal vivo) la portata dell'Expo2015 (molti i cantieri aperti ormai in stato avanzato), di arricchire le loro conoscenze di alcune opere che ben rappresentano il Nostro patrimonio (nonché primato) artistico e, dopo essersi più che abbondantemente (sic!) rifocillati, di godersi nella “commercialissima” via Dante, in modalità freetime, il clima meneghino di quella che è forse la vera capitale d'Italia.

Com'è bella Milano! 
Firmato SIGNOR G.



La città di Milano e la famiglia dei Visconti

Risultati immagini per alfa romeo


Risultati immagini per logo mediaset





Nessun commento:

Posta un commento