Santa Maria in Valena (Valpolicella, VR)

lunedì 28 marzo 2016

#letture QUESTA PAZZA FEDE




titolo: Questa pazza fede
sottotitolo: L'Italia raccontata attraverso il calcio
autore: Tim Parks
editore: Bompiani

Image result for questa pazza fede tim parks

valutazione personale: sette/dieci (nove/dieci per un veronese) (dieci e lode per un tifoso Hellas)
si legge agevolmente in... dieci giorni 

Lettura nata per caso dopo un incontro fatale negli scaffali sportivi Feltrinelli, questo libro mi ha coinvolto e permesso di ripercorrere, insieme all'autore, quegli anni di inizio millennio (in prossimità dei miei trenta di anni) nei quali l'Italia stava completando la sua trasformazione socio-politica nel paese del telefono cellulare. L'Italia che doveva decidere o Berlusconi o Rutelli! O...ddio!

Tim Parks, all'epoca residente a Verona, intuisce che raccontare lo Stadio, raccontare la realtà dei tifosi dell'Hellas Verona, è molto di più: è un viaggio (come quello che lui compie fedelmente al seguito del Verona, squadra-pubblico-città, per un anno intero) attraverso la società italiana, con la negatività dei suoi stereotipi, dei suoi riti, del suo provincialismo, della sua ipocrisia, fattori che danno però paradossalmente origine a una straordinaria e positiva vitalità.


Nel recensire brevemente questa mia #lettura non mi voglio soffermare sulla trama, che poi a ben vedere non è altro che il resoconto di un intero campionato di serie A italiana di calcio, ma voglio solamente sottolineare che in questo libro ho trovato la fedele descrizione di una parte della mia identità, che ho assimilato fin da bambino: non c'è vita fuori dalle mura di Verona... l'aveva già affermato un inglese molto più celebre.


E per un veronese la vita (la sua identità) è ancor di più legata a quel prato e a quegli spalti.

Image result for Alè Alè Alè Bum Bum stadio bentegodi


Nessun commento:

Posta un commento