Santa Maria in Valena (Valpolicella, VR)

giovedì 2 luglio 2015

EVENTI - Isabella Rossellini e la Cineteca di Bologna

Questo blog è nato per (provare a) raccontare le cose belle che mi sono capitate, perciò questo post è praticamente d'obbligo...


Che bellezza! Ieri sera a Bologna in Piazza Maggiore è stato proiettato Casablanca di Michael Curtiz. Introduceva la serata Isabella Rossellini: "Il Cinema Ritrovato è il festival più bello del mondo. Qui si vedono solo capolavori".
Eh sì, ieri per tutto il giorno, fino al mio rientro a casa in piena notte dovuto alla cronica inefficienza delle nostre linee ferroviarie, sono sempre stato accompagnato da tanta bellezza (!).


Il pomeriggio presso una delle sale cinematografiche legate alla Cineteca di Bologna ho partecipato all'incontro con Isabella Rossellini. Ho scoperto in tal modo una donna che solo i più superficiali possono considerare esclusivamente la figlia, la moglie e la compagna di grandi registi (e forse forse assomigliava di più a sua madre...). Modella e attrice (ora anche regista a modo suo) sono solo due etichette che possiamo appiccicare a chi ha voluto raccontare e raccontarsi così... buona visione (obbligatoria)!


La Cineteca di Bologna è un luogo straordinario al vertice in Italia nel campo della difesa e della valorizzazione della cultura cinematografica. E' un luogo di conservazione archivistica e di restauro, di promozione e diffusione del cinema e dell'audiovisivo, di formazione, di ricerca, di produzione editoriale. Chi si occupa di cinema, specie dopo una importante rassegna nazionale o internazionale, dove va a riposarsi e ad abbeverare le proprie radici? Ma a Bologna! (e questa leggetela con calata emiliana).

Nessun commento:

Posta un commento