Santa Maria in Valena (Valpolicella, VR)

martedì 16 luglio 2013

Old Gaelic Game

Il mondo Gaelico è sicuramento ricco di fascino...



Ma a parte gli inni a carattere sacro, una giornata può essere illuminata anche dal calcio... gaelico!


I Verona Wolverines hanno dato man forte ad alcuni amici irlandesi (e non... also from U.S.A.) con uno sguardo a Rovigo, in modo che la loro deriva(zione) australiana (Aussie Rules ->> Orules) potesse consolidarsi in una disciplina contigua (ma non di palla ovale) nello spirito e nelle dinamiche: il calcio gaelico... appunto.



E non sono mancate le liete sorprese sul campo e (come sempre!) fuori.



All'Arcella di Padova, sotto l'egida di The Paddies si è disputato così, sabato 13 luglio 2013, un torneo-esibizione che ha messo insieme due sport e tanti ragazzi accomunati dalla voglia di divertirsi, vivendo e proponendo qualcosa di alternativo, anche per allargare il movimento (leggi qui).



" Il calcio australiano, chiamato pure australian football, australian rules,aussie rules, footy, è lo sport nazionale australiano e l'attività atletica di gran lunga più praticata e seguita in Australia.

ll regolamento del gioco, codificato nel 1859 (anche se la prima partita fu disputata un anno prima, nel 1858, con un regolamento abbozzato), ha caratteristiche che derivano dagli altri football, soprattutto dal rugby union e presenta somiglianze col calcio gaelico, anche se esso fu codificato più tardi."

Nessun commento:

Posta un commento