Vivere IL Cilento - come è capitato al sottoscritto nelle scorse vacanze estive targate luglio 2022 - ti spinge poi a vivere IN Cilento: mangiare (sano!) per credere!
Come racconta magistralmente in un suo riuscitissimo saggio Elisabetta Moro, la dieta mediterranea,
che tra i mari e i monti del salernitano sembra affondare le sue origini e i suoi princìpi, ben rappresenta uno stile di vita tutto da seguire e da scoprire. Essa testimonia e recupera quanto da secoli religione, etica e più in generale antropologia raccontano del nostro essere (uomini mediterranei) in quanto esseri mangianti (N.d.R. - mangiare in senso lato, per ciò che assumiamo e introduciamo per esistere... allo stesso tempo, viviamo per mangiare e mangiamo per vivere!), insomma della nostra cultura materiale.
Lo aveva capito ormai qualche decina di anni fa lo statunitense Ancel Keys che, non senza il sostegno della moglie Margaret Haney, tanti studi in tal senso ha condotto anche alle nostre latitudini, finendo per stabilirsi proprio in Cilento (conoscete la storia di Minnelea?)
Essere consapevoli delle nostre ricchezze culturali (e alimentari!) ci permette ancora oggi di non cercare altrove quanto già abbiamo a disposizione, dando un senso più profondo all'idea di made in Italy, senza piegarci a modelli stranieri più o meno affermati. Se da sempre gli stranieri vengono in Italia a (ri)scoprire ciò che noi dimentichiamo... un motivo ci sarà!
Nessun commento:
Posta un commento