Santa Maria in Valena (Valpolicella, VR)

lunedì 10 giugno 2013

Un (Re)Post per l'estate

Apro i post estivi (ri)pubblicando alcuni classici del PENSIERO LATERALE.
Per allungare il piacere di una serata in compagnia, a cena o davanti un gelato, o dove e quando lo vorrete voi...

NOTA A MARGINE: Li ho proposti quasi tutti ai miei alunni di prima media, i quali, non senza un pizzico di stupore e qualche piccolo aiutino (e vai coi diminutivi), li hanno brillantemente risolti (specialmente quegli alunni che a volte faticano nel ragionare...).
Come dire il pensiero laterale libera la mente e apre nuove strade. Attenti a non perdervi e contattatemi pure per le soluzioni se ne avrete bisogno.

DEDICA: a Faramir, doctor mirabilis


1. L'UOMO AL BAR
Un uomo entra in un bar e chiede al barista un bicchiere d'acqua. Il barman tira fuori una pistola e la punta verso l'uomo minacciando di sparare. L'uomo dice: “Grazie!”. E se ne va. Come si spiega?


2. NÉ VEDOVO NÉ DIVORZIATO
Un uomo sposa venti donne della sua città ma non viene accusato di poligamia. Come si spiega?


3. UNA CURIOSA ABITUDINE
Ogni mattina, un uomo esce dal suo appartamento, scende al piano terra con l’ascensore e si reca al lavoro. Ogni sera, nel rientrare a casa, risale con l’ascensore ma si ferma quasi puntualmente parecchi piani prima del suo, perché nella maggior parte dei casi, raggiunge il proprio appartamento tramite le scale. A ben vedere non è un inquilino qualunque. Chi è? Perché si comporta così?


4. SONO ROVINATO!!
C’è una persona con un piccolo fiasco in mano, in compagnia di altri amici che lo guardano con attenzione. Appena giunto presso un parco, si trova costretto a depositare il fiasco e non manca di esclamare: “Così mi sono rovinato!!”. Chi è? Perché afferma ciò?


5. UNA MORTE MISTERIOSA
n un luogo deserto viene ritrovato il cadavere di un uomo. E’ praticamente nudo e stringe tra le dita un piccolo stecchino. Cosa lo ha portato a morire così misteriosamente?


6. LA DONNA VELATA
Una giovane donna indossa un velo che le circonda il capo, nascondendo in parte le forme del suo viso, ma permettendole una buona visuale e una respirazione del tutto normale. All'improvviso due individui muscolosi la sollevano da terra e la gettano in una piscina. La donna non ha mai incontrato queste due persone e, pur sapendo nuotare perfettamente e non avendo impedimenti negli abiti, non riesce a salvarsi. Cosa è successo?


7. IL CADAVERE IN MEZZO ALLA FORESTA
In mezzo ad una grande foresta fu trovato il cadavere di un uomo completamente vestito da sub. Indossava la muta, la maschera, le pinne, le bombole dell'ossigeno e persino le zavorre. Il lago più vicino era distante 12 km e il mare distava 150 km. La foresta non era attraversata da alcuna strada e intorno all'uomo non c'era alcun mezzo di trasporto. Solo alberi bruciacchiati. Come si spiega?


8. UNA DECISIONE ESTREMA
Un uomo rientra a casa nel cuore della notte e prima di coricarsi decide di guardare il telegiornale. Venuto a sapere dal notiziario di un grave incidente, sale di corsa al piano di sopra, accende una luce e decide di suicidarsi. Chi è? Perché ha preso in pochi istanti una decisione così estrema?


9. ROMEO E GIULIETTA
In una stanza al quarto piano di un palazzo di dieci piani, chiusa a chiave dall'interno giacciono riversi in terra, morti, Romeo e Giulietta. La finestra è aperta, in terra spiccano una larga pozzanghera d'acqua e dei vetri rotti. Si sa con certezza che nessuno è entrato o uscito dalla stanza da almeno tre giorni. I due non presentano segni di violenza.


10. IL DESTINO A TAVOLA
Un uomo anziano, guidato dalla moglie, entra in un ristorante specializzato in carne di ogni tipo. Scelta una particolare pietanza (per rievocare un episodio decisivo della sua vita), afferma (mescolando stupore e rabbia): “Non sa di gabbiano!!”. E quasi subito si accascia, come tramortito. Cosa gli è capitato?

Nessun commento:

Posta un commento